Modalità di ritiro

Il luogo di stoccaggio e conservazione climatizzata delle opere d’arte (caveau) è sito in Roma · RM · Lazio · Italia. Ogni opera prenotata, indipendentemente dalla destinazione finale, viene preventivamente estratta dal caveau e trasferita presso l’atelier ove viene affidata allo spedizioniere: come riportato dai documenti di spedizione l’atelier di cui sopra è sito in: Roma – Italia.

TRASPORTO

⚠️

IL DIPINTO prende in carico il trasporto dell’opera, compreso l’insieme di processi di esportazione in Europa e nel mondo, occupandosi di tutte le fasi tecniche e burocratiche relative a questo aspetto estremamente complesso. Le politiche doganali dei vari paesi (in particolare quelli extra-europei) in merito alla regolamentazione sull’importazione di opere d’arte sono diverse per ciascuna nazione. Tale varietà, severità e discordanza di leggi e normative rende il processo di import-export di opere d’arte una delle procedure di mercato più complicate in assoluto al mondo. Le modalità, la tipologia, la logistica, le tempistiche ed i costi di consegna e sdoganamento dell’opera prenotata variano, pertanto, di caso in caso e sono strettamente correlate alla località finale di destinazione dell’opera.

DOGANA

⚠️ Nota bene: I COSTI RELATIVI ALLO SDOGANAMENTO DELL’OPERA D’ARTE (procedura indispensabile per il completamento della consegna dell’opera all’acquirente) SONO SEMPRE A CARICO DEL COMPRATORE. Quando l’opera d’arte giunge nel paese di destinazione finale, il compratore verrà contattato (generalmente mediante chiamata telefonica, e-mail o messaggio telefonico) dallo spedizioniere e/o ufficiale ispettore di dogana preposto, il quale comunicherà al compratore l’esatto importo da pagare (customs duty) per concludere lo sdoganamento (customs clearance) e, dunque, l’ingresso (importazione) dell’opera d’arte nel paese di destinazione. Chiaramente, nella suddetta comunicazione, verranno specificate le modalità e gli estremi per effettuare il pagamento.

⚠️ IMPORTANTE: il diniego da parte del compratore e/o la prolungata irreperibilità dello stesso ai fini dell’effettuazione del pagamento necessario allo sblocco doganale dell’opera d’arte (in custodia presso la dogana) inficia in modo irreversibile l’operazione di consegna dell’opera d’arte in oggetto. Nessuna responsabilità, per la mancata consegna dell’opera acquistata, è in tal caso attribuibile all’artista che vende l’opera e con il quale si è preventivamente stipulato il contratto di acquisto.

PAGAMENTO

Il pagamento per l’acquisto dell’opera d’arte, incluse le spese di spedizione tecnica, avviene sempre in anticipo e a mezzo BONIFICO BANCARIO (gli estremi per effettuare il relativo bonifico verranno comunicati in fase di prenotazione opera).

TRASPORTO TECNICO

ITALIA

Qualora l’acquirente risieda in Italia non sono presenti spese doganali. Ai fini dell’acquisto, sarà pertanto sufficiente saldare in anticipo l’importo dell’opera congiuntamente a quello relativo alle spese di spedizione.

CONTRATTO DI ACQUISTO

  • Il bene in oggetto nel caso di specie è costituito da: Opera d’Arte (ovvero esemplare unico ed irripetibile) | non assimilabile al genere industriale proprio della “merce comune” riprodotta in modo seriale | portatore di diritti di proprietà intellettuale (diritti in capo all’artista, inestinguibili anche successivamente alla vendita ovvero al trasferimento di proprietà dell’opera dall’artista all’acquirente) | portatore di diritto d’autore globale – Copyright © | portatore di diritti di pubblicazione (speciali norme e limitazioni stabilite in fase contrattuale) | portatore di speciali diritti inerenti la ri-vendita del bene stesso in favore di terzi (speciali norme e limitazioni stabilite in fase contrattuale) | portatore di intrinseco valore culturale e, in quanto tale, soggetto ad un tipo di controllo espressamente regolamentato dal Ministero dei Beni Culturali e sancito, mediante legge, dal Governo Italiano.
  • In base alle norme che regolano il Diritto di Recesso (disciplinato dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) ed in base alle norme che regolano il Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e, in particolare, in base a quanto statuito dall’art. 59-comma 1-lettera B (« Eccezioni al Diritto di Recesso ») del suddetto Codice del Consumo, relativamente a: « fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso », il Diritto di Recesso non trova applicazione e validità nel caso di specie.

EUROPA E PAESI EXTRA-CEE

ESPORTAZIONE

Qualora l’acquirente non risieda in Italia si consulti pure la sezione del menu: Esportazione

RECAPITO TELEFONICO

Nota

In caso di spedizione, all’atto della prenotazione di un’opera verrà richiesto di fornire un recapito telefonico. Questo è indispensabile per garantire il corretto esito della consegna.

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Nota

Durante la progedura guidata di prenotazione opera, verrà inoltre richiesto l’invio (tramite e-mail) dell’immagine di un documento in corso di validità (fronte e retro). L’immagine può essere facilmente acquisita anche mediante una doppia foto scattata con telefono cellulare (2 scatti, purché leggibili). Tale richiesta è necessaria per 5 motivi:

  • verificare innanzitutto la maggiore età del cliente che prenota l’opera d’arte
  • verificare la correttezza e veridicità dei dati nominali inseriti nel form di prenotazione dell’opera (a livello logistico)
  • verificare la correttezza e veridicità dei dati nominali comunicati al Ministero dei Beni Culturali ai fini di sblocco ministeriale dell’opera d’arte in caso di esportazione
  • avvalorare contrattualmente il consenso del cliente durante la compilazione del modulo di prenotazione dell’opera (la quale innesca la conseguente procedura di spedizione tecnica di quest’ultima)
  • avvalorare contrattualmente i dati inseriti e la firma apposta sul contratto cartaceo di acquisto che, fornito al compratore per via telematica, andrà stampato, compilato, firmato e rispedito sempre per via telematica

L’utilizzo dei dati personali è limitato esclusivamente alle suddette operazioni di verifica e consegna dell’opera. L’insieme dei dati è naturalmente soggetto alla totalità delle norme governative in vigore relative alla tutela della privacy. Per ulteriori dettagli consultare l’informativa sulla privacy qui a seguire.

TRACCIATURA SPEDIZIONE

Nota

In caso di spedizione verranno comunicate via e-mail le coordinate per la tracciatura on-line durante il trasporto.